martedì 25 agosto 2009

Del sarcasmo e dell'ironia

omissis
E l'ironia è sempre intelligente. Non è come il sarcasmo codardo e denigratorio.
omissis

Questo passo dell'intervista a L Sepùlveda su Repubblica di ieri riassume ore ed ore di trasmissioni televisive e di scontri tra politici. Sebbene la sinistra non brilli per ironia sicuramente il PDL può vantare tra i peggiori campioni di sarcasmo.

Que viva Sepùlveda!

giovedì 20 agosto 2009

Lettere dal quartiere - 20 Agosto, 2009

Fronzo,

è un po' che non ti scrivo e se non ti scrivo io, tu manco 'na firma sugli assegni post-datati.
Agosco, moglie mia non ti conosco, dice il proverbio e penso che ci abbia ragione. Ieri sera, infatti, tua cugina, quella scozzata, russava sul divano. Dopo che l'ho chiamata, ci ho fischiato, ho fatto tutti versi che conoscevo per farla smettere, finalmente si è svegliata e se n'è sparita in bagno.
Io non ci stavo più pensando e mi stavo andando a lavare i denti, entro e trovo una donna, più o meno alta come lei, più o meno grassa come lei, con la faccia nera. Non sapevo cosa fare. Tu sai che io sono uomo e uomo vero, però con un'africana non ci ho mai...beh mi hai capito. A un certo punto mi sono detto - che ci perdo? - e l'ho toccata. Una voce che conoscevo mi dice --beh? ti sei ammattito? -- era tua cugina ma con la maschera di crema alla lava vulcanica! Una cosa brutta perché mi ero già illuso e ho dovuto anche far finta che volevo proprio toccarla, proprio a lei. Ma tu vedi gli scherzi del caldo.
Anche i vescovi devono patire 'sta calura africana: si sono bevuti la storia delle orge a palazzo proprio come volevano i giornalidisinistra, 'sti fetenti! Gliel'ho detto al capo, inutile continuare a comprarsi giornali e televisioni e potere che ci mette troppo tempo; se ci lascia fare a noi nel giro di una settimana tutte 'ste storie non si sentono più.

Ma tu mi devi dire se uno non si può più fidare dei vescovi, di chi si deve fidare? A proposito di fiducia: ma è vero che hai delle foto di Zappadu dove il capo si fa frustare da due belle figlie? No, perché potremmo fare come si faceva da bambini: tu porti le tue figurine e io porto le mie e ce le scambiamo, ma si, quelle foto tue con la figlia di Dell'Utri legata alla pianta di fico d'india. Bella figlia, tiene un profilo..., che ne dici? Pensaci, ma non troppo perché domani Quoto, te lo ricordi? quello bravo in matematica, beh lui va giù in Sicilia e com'è, come non è può darsi che incontri zu Marcellino per certi soldi che ci rientrano da affari comuni. Lui ci tiene alle foto di famiglia, uh ne fa 'na passione.Sono sicuro che anche tu sei interessato.

Ah, quasi mi dimenticavo: saluti dalla signora Ortensia; ce l'ha sempre con te: dice che ogni volta che vai in televisione ti saluta ma tu non ricambi mai. Non ti devi dimenticare il rispetto per chi è più anziano. Salutala, no? Che ci vuole? fai come nelle radio private che ci sono tanti che telefonano e chiedono di essere salutati e il dgei li saluta. Non ti hanno insegnato niente in RAI?

Un bacio a Fronzino, tuo cugino Sgrosbo