venerdì 20 febbraio 2009

Definizione di arroganza (Wikipedia)

Nell'uso corrente è il senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno. In questa accezione è usata al posto di alterigia o altezzosità. L'origine del termine è giuridico, dal latino ad rogare, richiedere ed attribuirsi ciò che non spetterebbe. Nel diritto romano arrogare significava "domandare al popolo": ad esempio per poter adottare una persona senza patria potestà occorreva richiedere pubblicamente, a tutto il popolo riunito, il consenso. Quindi arrogante è colui che sovverte l'ordine naturale del dare e del ricevere.

6 commenti:

  1. vedo un commento di "Arturo " ma non lo leggo...bho ...forse è il primo commento fantasma che mi capita di incontrare...ormai non mi meraviglio più di niente!!!!!

    RispondiElimina
  2. Era la fine di aprile o l'inizio di maggio del
    Era il 1973.
    Nel piccolo locale "LA PINETA",io e la cuoca "Tonina",facevamo un pò la pacchia,di gente se ne vedeva poca e noi approfittavamo per fare tutte quelle cose che d'estate...le sognavamo,leggere,guardare la tele(allora si vedeva solo la rai),andarcene a Olbia per vedere un film.D'estate si lavorava...senza distrazioni dall'alba fino alle due le tre di notte.Inutile dire che ,quando "Bachisio " ci disse che sarebbe arrivato un pensionante,per quindici giorni...non fummo molto felici.
    "Roberto",così si chiamava il nostro unico pensionante,arrivò all'ora di pranzo con la mitica"bianchina"Per prima cosa ci chiese,come favore ,di poter mangiare a tavola con noi,le stesse cose che mangiavamo noi.Ben presto la sua simpatia travolgente,ci conquistò,era una persona davvero squisita,ci deliziava con storie bellissime,nelle lunghe sere ,dopo cena si giocava a carte.Era del 1906,come mio padre,
    ci raccontò di essere rimasto vedovo un anno prima,ci parlò della moglie che adorava.
    Se vedeva che una di noi era un pò triste,faceva di tutto per strappare un sorriso.
    Volle salutarci la sera...abbiamo pianto ,noi e lui.Partì all'alba...con la sua "bianchina".
    Ci raccontò che spediva sempre una cartolina a se stesso,sempre lo stesso testo:"non ti lascerò più,mai più.Roberto

    RispondiElimina
  3. Mi hanno appena definito arrogante! non credevo di apparire anche sotto questo aspetto! adesso ho cercato la definizione esatta della parola per poter evitare il più possibile di esserlo!

    RispondiElimina

per cortesia usate un linguaggio appropriato